Seleziona una pagina

Quest’anno, come di consueto nelle feste natalizie, ho giocato a tombola con parenti ed amici. 

La novità che quest’anno mi ha portato per le tombolate dopo la mezzanotte del 31/12 sono stai i premi assegnati per tutti le giocate della tombola napoletana, ovvero: i gratta e vinci!

Come sapete già, i premi sono via via crescenti a seconda della combinazione di numeri vincenti estratti che si hanno nella cartella e/o nelle cartelle possedute.

Quest’anno, per i consueti tre giri di tombola post mezzanotte, mi è capitato di fare un terno, una quaterna, una cinquina ed una tombola……

I premi vinti sono stati dei gratta e vinci di valore crescente.

Credo di non averne mai comprato uno in vita mia e sono stato molto incuriosito dal funzionamento del gioco.

Come avrete compreso esistono gratta e vinci di diverso valore ma anche di diversi “emittenti”, si va da un valore di 0,5 centesimi fino ad un valore di 25 euro.

Colto dall’impreparazione ho cercato di capire quali fossero le mie reali possibilità di vincita.

A scanso di equivoci vi riporto quanto scritto sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (adm.gov.it):

“Probabilità media di vincita delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea, cosiddette “Gratta e Vinci”: 1 su 3,60.

Il valore complessivo medio della restituzione in vincite può raggiungere il 75% dell’incasso.

N.B. La probabilità di vincita è riferita al numero di biglietti vincenti uno o più premi, tra quelli individuati con i decreti di indizione delle lotterie, pubblicati su questo sito, rapportato al numero complessivo di biglietti costituenti i lotti prodotti e immessi sul mercato per la vendita, anch’esso definito nei medesimi decreti di indizione delle lotterie. Il numero dei premi non coincide con il numero di biglietti vincenti: ciascun biglietto vincente può contenere uno o più premi.

L’indicazione della probabilità di vincita specifica di ogni lotteria, oltre a tutte le altre informazioni presenti nel regolamento di gioco, sono riportate nelle singole pagine di ciascuna delle Lotterie Istantanee attive”.

Per cui su 4 gratta e vinci, statisticamente parlando, qualcosa avrei dovuto vincere.

E cosi è stato! la vincita totale è ammontata a ben 35 euro! Con un investimento totale per partecipare ai tre giri di tombola di 8 euro (se non ricordo male).

Ora, lungi da me sollecitare questo tipo di gioco che può causare effettivamente problemi seri come la dipendenza, la ludopatia ecc, mi sono chiesto chi fosse il vero vincitore di questo gioco, ovvero a chi andassero le altre 2,6 possibilità di vincita.

Sul sito Censis è presente un osservatorio permanente lottomatica-censis sul gioco legale.

vi riporto alcuni dati:

Di cui lo Stato tra tassazioni delle vincite e rilascio delle concessioni ne guadagna una buona fetta.

Sicuramente questo gioco ha un suo fascino, ma come si dice in gergo: MANEGGIARE CON CURA!

BUON 2024!